Il contest, valido dall’11 ottobre 2023 al 27 febbraio 2024, è aperto a tutte/i le/gli studenti delle scuole Secondarie di secondo grado presenti sul territorio nazionale e iscritte al percorso AluComics.
Per prendere parte al concorso, le/gli studenti dovranno riunirsi in team per ideare e realizzare un elaborato creativo che affronti tematiche relative alla salvaguardia dell’ambiente, ricorrendo agli strumenti acquisiti durante il percorso e le masterclass AluComics.
L’elaborato di partecipazione al concorso dovrà comprendere:
sinossi del graphic novel
studio di un personaggio
3 o 4 tavole a fumetti di prova comprese di Cover Art
lettera di accompagnamento per l’editore immaginario “Alu Edizioni” (facoltativa)
Entro il termine di scadenza del concorso, fissato al 27 febbraio 2024, le/gli studenti dovranno caricare i propri elaborati nella sezione apposita di questo sito, esplicitando il nome completo di ciascun membro del team e il ruolo svolto nella produzione dell’elaborato (per esempio: autrice/autore, disegnatrice /disegnatore, letterista, colorista, copertinista, storyboarder, sceneggiatrice /sceneggiatore…).
Le/i docenti potranno effettuare il caricamento degli elaborati (di singoli, gruppi o di classe) per conto dei propri studenti, con modalità analoga, attraverso la sezione dedicata PARTECIPA all’interno del sito scuola.net.
Alla scadenza del contest, una giuria selezionata esaminerà gli elaborati ricevuti valutandone la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso AluComics.
I 10 migliori elaborati verranno premiati con i seguenti premi:
la partecipazione (di 1 studente più 1 accompagnatore per elaborato premiato) a COMICON - International Pop Culture Festival 2024, con copertura di viaggio e alloggio solo per lo studente;
l’esposizione del proprio elaborato - completo di tavole e cover art - all’interno di una mostra allestita nell’ambito del festival COMICON - International Pop Culture Festival 2024;
una tavoletta grafica WACOM Intuos Small Black con BT destinata alla classe di appartenenza del team di lavoro.