L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che, riducendo i rifiuti al minimo, estende il ciclo di vita dei prodotti.
Come? Attraverso una serie di azioni fondamentali a evitare gli sprechi e produrre solo l’indispensabile.
Una volta esaurita la propria funzione, in un modello circolare i prodotti e i materiali vengono reintrodotti grazie a queste azioni nel ciclo economico e produttivo, e così continuano a generare valore in modo sostenibile.
Il modello economico lineare invece sfrutta le risorse per creare prodotti destinati a essere gettati appena concluso il loro ciclo vitale, e di conseguenza dipende dalla disponibilità di grandi quantità di risorse e di energia a basso prezzo.
L’alluminio incarna perfettamente lo spirito dell’economia circolare, perché è riciclabile al 100% e all’infinito, e per questa ragione può venire continuamente trasformato e reinserito nel ciclo produttivo. Più sostenibile di così non si può!
In Italia la raccolta differenziata dell’alluminio è svolta in maniera molto efficiente, ma si può sempre provare a fare di meglio. In che modo? Scopri (o ripassa) le 5 regole della raccolta differenziata!
Che cosa rende l’alluminio un metallo così popolare? Scopriamolo insieme! Abbiamo scritto la classifica delle sue 10 (più una) caratteristiche più interessanti e curiose! Quale troverai al primo posto?