logo cial paper

METTITI IN GIOCO!

È arrivato il momento di raccontare le infinite vite dell'alluminio! Mettiti in gioco: cimentati nella scrittura per l’animazione e realizza una storia umoristica a tema riciclo e sostenibilità. Dillo ai tuoi insegnanti e partecipa ora!

stars Guarda i premi in palio
competition

IL CONCORSO:

FLAMINIO VS GERARDO: MISSIONE RICICLO

Quest’anno AluComics ti invita a impiegare tutta la tua creatività nella realizzazione di una storia umoristica a tema riciclo e sostenibilità che abbia come protagoniste le due nuove mascotte di CIAL, il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo, e si presti a diventare un cortometraggio animato.

doodle Certo, scrivere una storia destinata all’animazione richiede sensibilità e competenza, conoscenza del medium e tanto impegno: per questo se parteciperai al concorso potrai contare su una serie di utilissime risorse che ti aiuteranno a produrre la migliore storia possibile, tra cui un ciclo di Masterclass e tanti materiali di approfondimento sulla sostenibilità e la scrittura creativa.

doodle

COME
PARTECIPARE

Potrai partecipare a Flaminio VS Gerardo: Missione Riciclo con un team formato da te e da un compagno o una compagna: in due potrete confrontarvi, motivarvi e unire le forze per creare un racconto vincente!

doodle La vostra creazione verrà valutata da una giuria selezionata che ne esaminerà la pertinenza al tema, l'originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi dalle Masterclass e premierà i 10 migliori elaborati con un corso esclusivo a opera di una professionista o un professionista dell’animazione, grazie al quale i team potranno trasformare la propria storia in una sceneggiatura. Le 5 migliori sceneggiature verranno premiate con fantastici premi… e la migliore in assoluto diventerà un vero cortometraggio animato!

visual roll

Fase 1

PER TUTTE LE SCUOLE PARTECIPANTI

doodle Durante la prima fase, le scuole iscritte al percorso potranno partecipare a un ciclo di Masterclass affidate a professioniste e professionisti della scrittura creativa, della comunicazione e della sostenibilità, e accedere a contenuti preziosi per la creazione di una storia a tema riciclo e sostenibilità che veda come protagoniste le due nuove mascotte di CIAL: il fenicottero Flaminio e il gabbiano Gerardo.

FASE 2

PER LE CLASSI DEI 10 SEMIFINALISTI

Nella seconda fase del concorso, i team autori dei 10 migliori elaborati accederanno a un esclusivo corso di scrittura per l’animazione con Marino Guarnieri (regista, animatore, disegnatore), grazie al quale potranno trasformare la propria storia in una vera sceneggiatura, pronta per essere animata!

spray visual
visual bowl-1

Fase 3

PER LE CLASSI DEI 5 FINALISTI

Una giuria selezionata premierà i team delle 5 migliori sceneggiature con fantastici premi, e uno di essi, il vincitore assoluto, vedrà la propria storia trasformata in un vero corto di animazione!

I PREMI IN PALIO

draw

10 TEAM SEMIFINALISTI

I 10 team semifinalisti accederanno a un esclusivo corso di sceneggiatura per l’animazione con Marino Guarnieri aperto a tutta la classe di appartenenza, per scoprire tutti i passaggi necessari a trasformare una sceneggiatura in un corto di animazione e vedranno le loro storie pubblicate sul sito www.alucomics.it.

people

5 TEAM FINALISTI

Ognuno dei 5 team finalisti riceverà in premio 1 pacchetto di ingresso per 2 persone al Comicon 2025 comprensivo di 2 pass per i 4 giorni del festival, viaggio a/r per Napoli per 2 persone e 4 pernottamenti a Napoli per 2 persone. Inoltre riceverà 1 pass di ingresso al Comicon aggiuntivo per 1 persona (accompagnatore / accompagnatrice)

cinema

1° TEAM CLASSIFICATO

Il team proclamato vincitore assoluto del concorso, oltre a godere degli stessi premi dei team finalisti, vedrà la propria sceneggiatura trasformata in un divertente corto di animazione che verrà proiettato durante l’edizione 2025 di COMICON - International Pop Culture Festival.

PARTECIPA SUBITO AL CONCORSO!

Vuoi partecipare al concorso?
Invita il tuo insegnante o la tua insegnante a collegarsi a scuola.net per scoprire il regolamento e avviare l’iscrizione del tuo team!

Scopri il concorso su scuola.net!

Presto online tuttle info!